Ci impegniamo ogni giorno per garantire il Diritto alla Salute a bambini, donne e uomini nelle Terre Sole. Col nostro lavoro e con l’aiuto di tanti sostenitori miglioriamo la qualità della vita dei bambini malati di cancro, garantendo loro cure mediche, accoglienza e sostegno psico-sociale. Sosteniamo la ricerca, promuoviamo l’educazione e la sensibilizzazione della popolazione e formiamo medici e personale sanitario.
La tutela della salute è diritto umano fondamentale, l’accesso alle cure non può essere un privilegio destinato solo a chi può permetterselo.
Per questo contrastiamo ogni giorno le disuguaglianze che escludono ancora tanti individui dall’accesso ai sistemi sanitari per ragioni economiche, sociali e di genere, affinché tutte e tutti possano avere diritto a cure dignitose.
Per Soleterre la Salute è Giustizia Sociale.
Ogni bambino malato deve poter diventare grande, sconfiggendo il cancro. Per aumentare le possibilità di guarigione, oltre a migliorare la diagnosi e le terapie mediche, ci prendiamo cura del benessere emotivo, psicologico e relazionale del bambino e della sua famiglia. E lo facciamo partendo già dall’Italia, a Pavia e Taranto.
Nel 2022 Grande contro il Cancro ha celebrato i primi 12 anni di attività e ha visto gli indicatori di risultato crescere in tutti i paesi. Nonostante l’ultimo anno ha visto la nostra Fondazione impegnata a rispondere all’emergenza umanitaria in Ucraina, anche in tutti gli altri paesi in cui Soleterre è presente si sono registrati importanti traguardi.
Solo nel 2022 abbiamo aperto 3 nuove Case Accoglienza: in Italia a Pavia, in Marocco e in Burkina Faso, portando il numero di posti letto da 62 a 141.
Abbiamo incrementato il supporto psicologico. Solo nell’ultimo anno sono state 9.991 le sessioni erogate a favore di bambini oncologici e familiari, portando a 1.946 i beneficiari diretti nell’ultimo anno!
Ogni anno Soleterre pubblica il rapporto Grande contro il Cancro per testimoniare quanto è possibile realizzare grazie a chi ci sostiene e per celebrare insieme la vita!